Vini Provolo, dal 1927

Da poco ristrutturata e ampliata la “bottaia” conta una buona varietà sia di barrique e tonneau (di rovere e provenienza francese) che di botti italiane in rovere di Slavonia.

una perfetta fusione tra tecnologia e tradizione

I nostri vini hanno l’ambizione di seguire il solco della tradizione massimizzando la qualità. Anche in cantina la tecnologia, il cui ruolo è davvero prezioso, viene utilizzata per monitorare attraverso attrezzature all’avanguardia che tutti i processi naturali di trasformazione dell’uva in vino avvengano a livello ottimale.

La vendemmia è dove la magia ha inizio. Mille sono gli accorgimenti per ottenere in autunno uve perfette e sane: diradamenti, defogliazioni, cimature... ma se annata e tempo non lo permettono, non si riuscirà mai ad ottenere il prodotto sognato, nonostante tutta l’abilità messa in gioco nel lavoro in cantina.
Nelle annate sfavorevoli quindi, selezionando passo dopo passo tutti i frutti non all’altezza degli standard qualitativi che ci siamo imposti, diminuiamo drasticamente la quantità dei vini più pregiati arrivando, come anche accade, alla decisione di “saltare l’annata”.

L’appassimento delle uve è un argomento molto delicato e costituisce la prima fase per l’ottenimento di vini pregiati come amarone e recioto.
Annate caratterizzate da un inverno particolarmente caldo e umido possono comportare danni irreparabili alle uve che, sebbene poste in fruttaio perfettamente sane e integre, non riescono ad disidratarsi correttamente rischiando di marcire.
Per affrontare questo problema abbiamo studiato assieme ad alcuni tecnici un metodo di areazione che sfrutta al massimo il naturale clima esterno;
qualora non si rivelasse sufficiente, si attiva un sistema per il trattamento dell’aria che, raffreddandola e/o togliendole l’umidità in maniera molto graduale, ottiene un appassimento molto vicino a quello naturale.

La vinificazione avviene in un’unica area parzialmente interrata. Pigiatura, pressatura, fermentazione e imbottigliamento avvengono qui, sotto attento monitoraggio.
Qui è dove la nostra esperienza, ormai quasi centenaria, dà il suo contributo più forte facendoci operare anche scelte in controtendenza. Abbiamo deciso, per esempio, di continuare a far maturare parte del vino in serbatoi di cemento. Sebbene di gestione più difficile dell’inox, l’esperienza ci ha insegnato che grazie al loro spessore proteggono meglio il vino da sbalzi termici e ossidazioni.

L’affinamento costituisce l’ultimo passaggio per tutti i vini.

Uno spazio completamente sotto il livello del suolo, dove temperatura e umidità quasi non variano durante l’anno ospita i così detti “legni” e un’attigua cantina per l’affinamento in bottiglia.
Mentre i vini bianchi e i rossi di più facile beva passano direttamente ad affinare in bottiglia, i vini rossi strutturati necessitano di una maturazione in botti di rovere per sviluppare appieno le loro potenzialità.

Il passaggio in botte dei vini rossi può durare fino a 40 mesi (come nel caso dell’amarone) e sarà comunque seguito da lunghi mesi di affinamento in bottiglia. Anni e mesi in cui non cesseranno mai le cure e i controlli.

Vi invitiamo a visitare la cantina, a vedere da vicino come avviene l’affascinante trasformazione dell’uva in vino e a toccare con mano la scrupolosità e la passione che mettiamo nel nostro lavoro.
Sarà un’esperienza interessante che vi farà apprezzare ancora di più la degustazione dei nostri vini.

Le uve vengono messe a riposare in piccole cassette (plateau) con dei buchi per permettere il passaggio dell’aria per facilitare l’appassimento; i plateau vengono poi impilati in un locale ben arieggiato. Serbatoi a refrigerati in cui avvine la fermentazione.Tutti le fasi che portano dal germoglio al calice di vino vengono seguiti direttamente dalla famiglia Provolo. I vini rossi strutturati necessitano di una maturazione in legno. Le diverse capienze di barrique (225 l ca.), tonneau (500 l ca.)  e botti (≤20 hl), determinano un diverso scambio di ossigeno del vino con l’atmosfera e quindi una diversa evoluzione di profumi, gusto e colore. Saremo felici di accogliervi presso la nostra cantina per spiegarvi di persona come lavoriamo e illustrarvene i risultati. Contattateci telefonicamente o via mail per fissare una visita.


TOP